Disinfezione Autosilo
Un intervento disinfezione Autosilo è un intervento molto delicato da una parte e non a caso può essere messo a disposizione solo da esperti nel settore che hanno una formazione per poterlo fare, hanno soprattutto un’esperienza sul campo, e lavorano all’interno delle imprese di un certo livello
Infatti un intervento del genere è fondamentale per avere la garanzia di una massima pulizia e di una massima igiene, e soprattutto di un ambiente scevro da agenti patogeni vari, come vedremo più avanti.
Anche perché questi autosili sono degli spazi chiusi dove circolano molte persone e quindi c’è molto traffico in vari, come questo significa una proliferazione di sporco e polvere da una parte, e dall’altra parte si possono accumulare anche germi, batteri, fungi, virus che fanno parte del cosiddetto sporco invisibile.
Quindi come succede per qualsiasi altro ambiente simile questi interventi costanti di disinfezione hanno l’obiettivo di prevenire la diffusione di malattie infettive, e soprattutto ridurre il rischio di contaminazione in modo che gli utenti possano godere di un ambiente salubre come dicevamo all’inizio.
Chi si occupa della gestione di questo Autosilo avrà il compito di cercare una di queste imprese nel settore magari andando a guardare le recensioni su internet per capire quali sono quelle che sono specializzate maggiormente in questo ambito.
Non che queste imprese manchino e questo va subito specificato, solo che magari c’è qualcuna più di altre che è più esperta in questa nicchia, e quindi è più conveniente contattarla.
Per quanto riguarda l’intervento nello specifico verranno utilizzati vari disinfettanti diversi che possono essere efficaci senza essere troppo aggressivi, e verranno spruzzati praticamente nelle superfici pavimenti inclusi, ma anche i pavimenti, corrimano, colonne e pulsanti degli accessori, e qualsiasi altra area dove ci può essere un certo contatto.
Di certo le imprese, se parliamo di imprese con un buon livello di professionalità, utilizzano dei prodotti che sono approvati dalle autorità sanitarie competenti che riescono ad arrivare al loro obiettivo di eliminare gli agenti patogeni di cui dicevamo, e che sono responsabili per esempio dell’influenza senza che siano prodotti nocivi per l’uomo.
Un intervento di disinfezione Autosilo prevede varie fasi
A parte l’applicazione di disinfettanti questa disinfezione può riguardare anche la pulizia approfondita delle superfici e quindi vuol dire rimuovere detriti, polvere, e sporco con detergenti adeguati allo scopo.
Una fase molto importante che riguarda questo intervento di disinfezione di un Autosilo riguarda la gestione della ventilazione e dell’aria, nel senso che una buona circolazione di quest’ultima è chiaro che contribuisce a ridurre la presenza di particelle sospese, così per migliorare la qualità dell’aria, perché poi l’obiettivo in definitiva è sempre quello.
Bisognerà quindi verificare che ci sia un buon livello di pulizia all’interno dei sistemi di ventilazione, e quindi che anche i condotti e i filtri siano regolarmente puliti e quando serve sostituiti così da evitare l’accumulo di polvere, e soprattutto di contaminanti.
Per quanto riguarda la frequenza di questi interventi di disinfezione dipende da quante persone ci stanno, e in genere si parla di una volta a settimana.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfezione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)