Disinfezione asili
Come tutti possiamo immaginare un servizio di disinfezione asili è un servizio di fondamentale importanza per poter garantire ai bambini all’interno un ambiente salubre e sicuro, e quindi per tranquillizzare anche i loro genitori, e il personale che lavora all’interno di questi asili.
Come tutti sappiamo tra l’altro gli asili sono dei luoghi dove un bambino ci sta molte ore, e soprattutto dove deve condividere molti spazi comuni con molti altri bambini e con gli operatori giocando insieme.
Per questo motivo i trattamenti di disinfezione sono delle misure fondamentali per prevenire la diffusione di malattie infettive, e quindi evitare un rischio di contaminazione.
Come sappiamo un trattamento di disinfezione è un qualcosa di molto complesso che riguarda varie attività che hanno l’obiettivo di eliminare i batteri presenti nell’aria ma anche virus, funghi e muffe, e tutti abbiamo visto quanto sia un qualcosa di importante, perché magari prima molte persone non ne sapevano nulla negli anni del Coronavirus.
Non che prima non dovessero essere seguiti questi trattamenti di disinfezione però negli anni di coronavirus erano previsti dei protocolli rigidi da parte del Governo per qualsiasi tipo di struttura dove circolavano molte persone, sia bambini che adulti, e questi protocolli prevedevano che i trattamenti di disinfezione dovevano essere praticamente quasi quotidiani altrimenti quella struttura non poteva riaprire, e questo serviva proprio per evitare la diffusione che già era molto capillare del Virus.
Anzi in quel periodo c’è stata molta discussione sia per quanto riguarda gli asili che le scuole, proprio perché quello che succedeva che poi il virus si diffondeva all’interno e i bambini e poi lo portavano a casa, e quindi era tutto un circolo vizioso.
Tecnicamente parlando questi trattamenti prevedono l’utilizzo di disinfettanti che sono dei prodotti che devono essere certificati dal Ministero della Salute come prodotti sicuri, e soprattutto sono dei prodotti che devono essere applicati in tutte le aree dell’asilo in questo caso, e quindi parliamo di pavimenti, mobili e superfici di lavoro, giocattoli, sedie e sicuri, e aree comuni quali bagni e anche le mense.
Bisogna eseguire con molta attenzione un trattamento di disinfezione all’interno di un asilo
Se ci mettiamo nei panni delle persone che lavorano all’interno di un’impresa che si occupa di disinfezioni comprendiamo come loro saranno molto preoccupati quando devono eseguire un trattamento di disinfezione in un asilo, perché si rendono conto della responsabilità che hanno, visto che in ballo c’è la salute dei bambini e delle loro famiglie.
Per questo motivo poi quando queste imprese devono selezionare le persone che poi ci lavoreranno all’interno sanno benissimo che deve essere una selezione molto rigida, perché parliamo di un lavoro molto complesso e che richiede molte competenze, un giusto spirito di servizio, e possibilmente anche una grande esperienza sul campo.
Questo perché comunque un asilo perfettamente igienizzato e soprattutto perfettamente salubre trasmette una certa fiducia e serenità ai genitori che giustamente potrebbero essere preoccupati per i loro figli, e giustamente la stessa preoccupazione ce l’hanno anche gli operatori che lavorano all’interno, che vogliono che ci siano delle condizioni di sicurezza adeguate anche per loro.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfezione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)